• default color
  • color2 color
  • color3 color

Presentazione

Il presepe rappresenta, una perfetta sintesi di arte, messaggio religioso e tradizione popolare, una pagina di Vangelo scritta dal popolo.
Il Museo “Le mille e una grotta” allestito presso l’Ex Collegio dei Gesuiti, nel cuore del centro storico di Noto, si inserisce nella prospettiva della divulgazione degli itinerari artistico-religiosi, della promozione e valorizzazione dei beni culturali ed architettonici e dello sviluppo turistico.
Si tratta di un’esposizione  di opere interamente realizzate dalla dott.ssa Cettina Perricone ed appartenenti alla propria collezione privata, composta da circa 130 presepi,di varia grandezza e realizzati con svariati materiali.
I pezzi centrali della collezione sono l’unico ed originalissimo presepe tridimensionale all’uncinetto e il presepe meccanico.
In essi la scena della natività è immersa nella quotidianità di un paesaggio rurale siciliano come evento tanto naturale, quale la nascita di un bimbo, quanto straordinario, quale la venuta del Messia, accompagnata da segni misteriosi ed inequivocabili.
Vi sono poi oltre 50 miniature che racchiudono in spazi piccolissimi, quali il guscio di una noce, di un uovo o di una melagrana, la scena centrale della natività.
Il Museo offre al visitatore la possibilità di godere scene di intensa spiritualità e mistero, dove composizione, estro, prospettiva, luce e colore si fondono con sorprendente armonia.

The Christmas crib: a perfect synthesis of art, folklore and religious message, a page of Gospel written by people.
The museum of Christmas crib "Le mille e una grotta" ("The thousand and one grottoes") set just in the very heart of he old town of Noto, is an exhibiton of works made entirely by hand by Cettina Perricone.
The main of the collection are he mechanical-animated crib and the unique and original three-dimensional crochet crib.
In them the Nativity scene is immersed in the everyday life a rural Sicilian landscape like an event, as natural, the birth of a child, as extraordinary, the coming of the Messiah.
There are , also more than 50 miniatures that enclose in very small objects, such as an egg-shell, a nut-shell or a tailor's thimble, the main setting of Nativity.
It is surprising, besides, the variety of the materials used.
The Museum offers visitors the opportunity to enjoy scenes of intense spirituality and mystery where composition, creativity, perspective, light and colour blend with surprising harmony.

orario di apertura invernale:dalle 10,00 alle 13,00

orario di apertura estiva:dalle 10,00 alle 13,00 (aperto tutti i giorni)

per aperture fuori orario per gruppi e scolaresche contattare preferibilmente il 3294020478

visualizza la mappa